Ecco come si stabilisce il coinvolgimento online
Followers, followers e ancora followers. Ma ottenere nuovi followers è il solo parametro che mi dice se i miei contenuti sono interessanti oppure devo tenere conto di altri fattori? Se ho un milione di followers ma 10 like a post, sto davvero dando qualcosa di valore alla mia community?
E’ per questo motivo che, in abbinamento al numero di followers che si possiede una metrica importantissima è l’engagement rate.
Che cosa è l’engagement rate
Detto in termini molto semplici è il tasso di interazione che riesci a generare di un contenuto o un account. Questo dato misura il coinvolgimento che gli utenti hanno nei tuoi confronti.
Il motivo per cui si sconsiglia sempre di acquistare i followers è, si perché i social possono penalizzarci molto, ma soprattutto perché il nostro non sarà un pubblico qualificato che non avrà nessuna intenzione di interagire con i nostri contenuti e non sarà interessato a quello che stiamo dicendo o proponendo.
Un esempio banale. Se io ho aperto un account per sponsorizzare l’attività di un bar ma mi stanno seguendo gli amici che ho dall’altra parte del mondo è chiaro che non seguono per avere aggiornamenti su quali partite farò vedere ai clienti o sulle mie offerte. Di conseguenza sarà difficile che questi possano mettere like o commentare i miei post.
Perché si monitora l’engagement rate
Se non monitoro questo dato è possibile che io non riesca a capire quali sono i contenuti che produco che hanno maggiore interesse per la mia audience o che creda di aver avuto moltissimo successo grazie al grande numero di followers acquisiti ma che poi non riesca a capire quanto interesse abbiano per quello che offro loro.
E’ importante conoscerlo sia per le aziende, che possono modellare la loro azione di comunicazione, che per gli influencer o creator. Infatti le aziende quando ricevono richieste di collaborazione, la prima cosa che fanno è calcolare l’engagement dell’account che stiamo proponendo. Se è basso è molto facile che si venga scartati.
Come si calcola l’engagement rate
E’ possibile calcolare l’egagement rate sia per un account intero che per un singolo post.
Per un account si devono sommare le interazioni, dividere per il numero dei followers e moltiplicare per 100.
Per calcolarlo su un singolo contenuto si dividono la somma delle interazioni del post e si moltiplica sempre per 100.
Un buon engagement rate sta dal 2% al 5%.
Ci sono dei tool che ci aiutano a fare un calcolo preciso, continua a seguirmi se vuoi conoscerli!