Non esiste e mai esisterà
Gli imprenditori sono ogni giorno costellati di messaggi di chi ricorda loro l’importanza del marketing, della pubblicità e della comunicazione. Tutti sono alla ricerca della formula magica, una ricetta che crediamo abbiano ben pochi e che si tengono strettamente gelosa custodita in chissà quale scrigno dei tesori che in realtà… non esiste!
Si hai proprio capito bene! La formula magica del marketing non esiste e se qualcuno lo afferma… diffida di lui. Per avere successo e sviluppare strategie di marketing servono tempo, costanza, pazienza e investimenti.
Non si risollevano magicamente le sorti di un’azienda solo perché abbiamo aperto un account Instagram. Non si comincia a vendere online solo con la presenza di un e-commerce con un investimento di 100€ in una campagna digital dopo un mese.
La strategia prima di partire
La prima cosa da mettere in atto prima di pensare a far crescere la nostra attività con il digital è avere una buona strategia e capire come la nostra attività si posiziona sul mercato online. Uno studio che può darti dei frutti tiene conto dei prodotti o servizi che offri, della concorrenza online e della forza comunicativa che puoi mettere in piedi.
Sarebbe come passeggiare per un sentiero di montagna che non conosci senza una mappa: con molte probabilità rischieresti di perderti!
Circa un anno e mezzo fa fui contattata da una potenziale cliente che aveva bisogno di investire sul suo e-commerce. Aveva commesso moltissimi errori fra i quali aprire il sito senza nemmeno fermarsi a pensare a cosa stava facendo. Aveva una particolare marca nel suo negozio molto di nicchia, il che sarebbe andato anche bene, ma non aveva pensato ad altro. Voleva vendere al consumatore finale pochi prodotti altamente professionali di una marca totalmente sconosciuta a prezzi altissimi. Oltretutto non era la sola linea di business che aveva in piedi ma questo e-commerce era in aggiunta ad un altro con il quale si contendeva le risorse.
Prima si pianifica, poi si comincia a lavorare.
L’importanza di diversificare la comunicazione
Non è mettendo un sito online o aprendo un singolo canale di comunicazione che potrai fare la differenza. Se vuoi avere successo nel digital devi distribuire il tuo budget in maniera intelligente capendo che i tuoi clienti compiono un viaggio verso l’acquisto che deve essere costellato di più punti di contatto tra lui e il tuo brand.
Aprire un canale per trascurarlo è vero che non vale la pena, ma non diversificare le azioni di comunicazione renderà quasi sterile qualsiasi sforzo possa fare.
Ad esempio se ho un’attività locale non potrò fermarmi ad aprire una pagina Facebook ma dovrò sicuramente riscattare la scheda Google My Business e avere un sito internet. Probabilmente, a seconda del prodotto o servizio che offri e da dove ti trovi, potrebbe essere conveniente anche aprire un account Instagram o Tik Tok. Ma in aggiunta a questo sarà probabilmente anche molto efficace la pubblicità offline, come le affissioni.
Tornando alla potenziale cliente che mio aveva contattato, mi disse che aveva investito molto su questo e-commerce e che dopo 9 mesi ancora non aveva generato quasi nessuna vendita. Praticamente l’investimento era quantificato in:
- un sito Shopify che aveva fatto da sola;
- l’apertura di una pagina Facebook e un account Instagram mal gestiti;
- circa 450€ di investimento pubblicitario nei precedenti mesi.
Non aveva assolutamente contemplato azioni di SEM o di direct mail marketing. Non aveva proprio nemmeno preso in considerazione l’idea di costruire dei punti di contatto o un customer journey.
Se questi che ti ho appena elencato ti sembrano solo tanti paroloni ecco che hai appena capito perché è importante fermarsi a riflettere su questi aspetti.
I dati non vanno trascurati
Dulcis in fundu la mia potenziale cliente non aveva nemmeno implementato un sistema attraverso il quale potesse raccogliere e leggere i dati.
Tenere sotto controllo i risultati delle nostre azioni è fondamentale. Il digital marketing ci permette di ottenere tantissimi dati. Ovviamente non possiamo prenderli sempre tutti in considerazione, dobbiamo cercare di focalizzarci su quelli che sono realmente di nostro interesse, altrimenti rischiamo di rimanere sommersi e perderci le metriche importanti.
Questi sono fondamentali per capire moltissime cosa tra le quali le caratteristiche della nostra audience e l’impatto della nostra attività online.
In sostanza
Non basta avere una vaga idea di quello che ci occorre per fare marketing online ma serve prima di tutto studiare quelle azioni che possono davvero supportare la nostra attività ben strutturate e senza lasciare nulla al caso. E non esistono formule magiche perché ogni azienda è come ognuno di noi: diversa per caratteristiche, necessità e risorse.