Cosa hanno cercato gli italiani su Google
Il 2022 è stato un ennesimo anno molto… movimentato. Con la pandemia quasi del tutto archiviata non sono mancati però gli argomenti caldi che hanno acceso le ricerche degli italiani negli ultimi 12 mesi.
Sebbene le ricerche nella maggior parte dei casi riflettano le news di attualità, conoscere i trend che si sono cavalcati ci serve a capire come possiamo sfruttare al meglio questi argomenti e creare contenuti di valore per il nostro pubblico.
La guerra in Ucraina ci ha preoccupato
Non c’è nemmeno da sottolinearlo. Era il 17 febbraio quando scoppia la guerra fra Russia e Ucraina. e la cosa ci ha preoccupati, eccome se ci ha preoccupati. “Ucraina”, “Russia Ucraina”, “Putin” e “cosa significa la Z sui carri armati russi” sono state tra le parole chiave più cercate nel 2022. E’ stato normale cercare di tenersi informati e aggiornati sugli sviluppi che portavano con sé aumenti sui carburanti, sulle bollette e sui generi alimentari facendo schizzare anche il prezzo del pane.
Politica italiana
Ed è proprio sugli aumenti che gli italiani hanno concentrato la loro attenzione anche perché in questa estate rovente siamo improvvisamente finiti in campagna elettorale. Infatti tra “perché Draghi si è dimesso” e “perché la benzina aumenta” troviamo “elezioni 2022”.
Sul mondo social
Non poteva non essere citato il settore in cui lavoro. Tra “cosa significa droppare Instagram” e come fare i sondaggi su Whatsapp troviamo lei, Elisa Esposito e il corsivo parlato.
Di tutto un po’
Gli italiani hanno cercato davvero di tutto un po’. La morte della regina Elisabetta ha avuto un grande eco sul web così come altre notizie di gossip. Lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock in occasione degli Oscar e lite tra Iva Zanicchi e Selvaggi Lucarelli a “Ballando con le stelle” non sono certo passati inosservati.
Molta attenzione anche a musica, cinema e sport. Nel 2022 c’è servita un po’ di leggerezza anche se non siamo riusciti a qualificarci per il mondiali di calcio.
Ovviamente c’è stato molto altro nelle ricerche degli italiani che hanno cercato anche informazioni sui personaggi che hanno fatto la storia italiana ma non solo come la Regina Elisabetta, Piero Angela e Monica Vitti che sono scomparsi nel 2022.
I video più visti su Youtube
Il video più visto dagli italiani nel 2022 con ben 4,7 milioni di visualizzazioni è la performance a Italia’s Got Talent di Federico Martelli “Bello bello” mentre lo shorts è stato “Il rompicapo più facile al mondo” di Jack Nobile con ben 8,7 milioni di visualizzazioni.
Fonti Google da cui è tratto l’articolo per approfondire