Quali sono le più importanti?
Per valutare l’impatto di una campagna pubblicitaria su Facebook e Instagram è importante capire l’importanza delle metriche che queste ci possono restituire e saperle leggere.
Partiamo dal presupposto che non c’è una formula magica che ti permette di sapere con certezza quale sia la giusta strada da seguire. Ogni azienda o attività ha un percorso tutto suo. La cosa migliore da fare è avere le idee ben chiare sugli obiettivi e sui risultati che vogliamo ottenere.
A quali metriche devo fare più attenzione?
Le metriche che si possono avere dal Facebook Business Manager, di cui ti ho già parlato, sono veramente molte e non basta un solo post per spiegarle tutte.
La prima domanda deve sempre essere: cosa mi porta maggior beneficio quando avvio un’attività di sponsorizzazione? Sebbene la notorietà non sia mai una cosa che ostacola le vendite, spesso però non è nemmeno ciò che dovremmo cercare di conquistare con una campagna social. Semplicemente perché i followers e i like difficilmente si trasformano in fatturato. Così come le metriche copertura e impression possono essere prese in considerazione se quella che stiamo facendo è un’operazione con obiettivo awarness, altrimenti forse è meglio andare dritti verso le conversioni.
O forse meglio ancora sarebbe segmentare vari settori e impostare una campagna integrata che vada a colpire più di un obiettivo. Quest’utltima valutazione può essere fatta, ad esempio, quando il nostro brand è nuovo, abbiamo passato del tempo a concentrarci su operazioni che potessero aumentare la nostra notorietà e quindi passiamo allo step successivo continuando da una parte ad incrementare la popolarità e dall’altra invece puntiamo alle azioni di conversione producendo sempre pubblico e clienti nuovi per i nostri prodotti.
Insomma tutte le metriche possono essere importanti ma ricorda sempre che ciò che fa la differenza sui social è cosa si vuole ottenere.
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