La credenza grazie alla quale un imprenditore non crescerà mai
Quanto lo sento dire ogni giorno: “A me basta il passaparola“. In alcuni casi è vero, si lavora tranquillamente anche con il passaparola fisico ma non si crescerà mai solo grazie a quello.
Il passaparola è un metodo che funziona sempre ma dobbiamo prenderlo in considerazione da un altro punto di vista. Le relazioni fra le persone sono sempre le stesse, qualsiasi sia il mezzo di comunicazione.
Il passaparola si è spostato
Esatto. Il passaparola esiste sempre ma semplicemente… si è spostato. Dalle piazze di paese o dagli incontri fra amici, a maggior ragione dall’inizio dell’emergenza sanitaria che ancora ci coinvolge, il passaparola si è spostato online.
Sui social, sui forum e sui blog. Chi di noi ormai non cerca qualsiasi tipo di informazione online anche se si tratta di una semplice ricerca locale. Non possiamo più prescindere nemmeno da uno strumento come può essere Google My Business.
Non essere presente online è un danno
Non essere presente online significa perderti quello che stanno dicendo di te e del tuo lavoro. Il tuo brand è sicuramente già presente online, ma tu non riesci ad ascoltare i tuoi clienti attuali e potenziali. Conoscere le loro esigenze e sapere quello che dicono di te è fondamentale per far crescere la tua attività e per intercettare nuovi clienti. L’unica cosa da valutare attentamente è dove essere presente e come farlo, per non disperdere importanti risorse economiche e umane.