Idee e spunti per il tuo calendario editoriale del primo mese dell’anno
Abbiamo già parlato in precedenza della grande importanza del calendario editoriale. Iniziare a compilarlo è un po’ cominciare a scrivere su un foglio bianco: non si sa mai da dove e come partire. Per questo ho racchiuso alcune festività e giornate mondiali e internazionali che possono darci delle idee ed aiutarci a completare il calendario editoriale.
Come si usano all’interno del calendario?
Queste giornate rappresentano soltanto degli spunti. Non si devono usare come un elenco di post da fare assolutamente. Ti consiglio di guardarli e di vedere se c’è qualcosa che potrebbe essere per te, o la tua attività, di interesse. A seconda di ciò di cui parli sui tuoi canali di comunicazione seleziona bene ciò che può essere di reale valore. E comunque ricorda: studia e programma ciò che vuoi dire. Meglio pubblicare un contenuto in meno che produrne uno di scarso valore o non in linea con la comunicazione della tua attività.
Gennaio 2021
- 1 Capodanno;
- 1 Giornata mondiale della pace;
- 4 Giornata Mondiale del Braille;
- 6 Epifania;
- 7 inizio saldi invernali;
- 13 Giornata mondiale del dialogo fra religioni e omosessualità;
- 17 Giornata internazionale della pizza italiana;
- 18 Blue monday (il giorno più triste dell’anno);
- 19 Giornata mondiale della neve;
- 27 Giornata della memoria;
- 28 Giornata europea della protezione dei dati personali;
- 31 Giornata mondiale per i malati di lebbra.
Se vuoi inserire questi spunti all’intenro di un calendario editoriale, iscriviti alla mia newsletter per scaricare gratuitamente il modello del il 2021 e cominciare subito e compilarlo.
Per altri suggerimenti sul mese di febbraio torna a trovarmi, presto ci saranno altre idee e spunti da cui poter cominciare ad elaborare i tuoi contenuti.