Un tool che ti aiuta a programmare i tuoi contenuti per le piattaforme social
Abbiamo già parlato dell’importanza del calendario editoriale e di quanto sia necessaria un’attenta programmazione dei contenuti sul web. Postpickr può aiutare a programmare i contenuti che si sono elaborati all’interno del primo documento.
A cosa serve Postpickr
Banalmente serve a renderti il lavoro molto più semplice. Quando si gestisce un account social aziendale è difficile stare attenti a tutto e soprattutto diventa impossibile alzarsi la mattina e pensare a cosa dobbiamo pubblicare. Così si butta via tantissimo tempo.
Questo tipo di tool serve a programmare in una sola volta tutto il lavoro fatto sul calendario che poi uscirà nel giorno e nell’orario stabilito. Bellissimo no?
Funzionalità
Per spiegarti nel dettaglio tutto il tool non basterebbe un solo articolo. Una volta creato l’account, Postpickr ti consente di organizzare i tuoi canali in progetti diversi per area tematica o per aziende nel caso che tu sia un social media manager.
All’interno dei progetti puoi racchiudere più di un canale che poi potrai andare a selezionare in fase di programmazione del post. Con un solo click puoi pubblicare o posticipare la pubblicazione del tuo post su:
- Facebook;
- Instagram;
- LinkedIn;
- Twitter;
- Youtube;
- Google My Business;
- Telegram.
Ti basterà selezionare la foto o il video che hai scelto, scrivere il copy, scegliere gli hashtag e il gioco è fatto. Puoi anche aggiungere emoj e tag o programmare post ricorsivi.
Non hai una foto da poter caricare o vuoi crearne uno? La soluzione c’è anche per questo grazie all’integrazione con Pixabay e Designbold.
Inoltre ci sono una serie di impostazioni avanzate differenti per ogni social. Per Instagram, ad esempio, è possibile scegliere il posizionamento e la pubblicazione diretta anche delle stories.
Vantaggi
Uso questo tool da circa 3 anni e l’ho scelto dopo un’attenta valutazione. Devo dire che non mi ha mai delusa. Intanto c’è da sottolineare che è un tool italiano, perché il made in Italy non è solo fatto di prodotti enogastronomici ma anche di tante altre bellissime realtà che a volte ci sfuggono.
Il servizio di assistenza è velocissimo. Sono state poche le volte in cui ho avuto bisogno di contattarli ma decisamente non ci si può aspettare di meglio. Sempre cordiali, puntuali e pronti a rispondere a qualsiasi emergenza.
In alcuni piani è prevista l’esportazione dei report degli analytics di Facebook e Instagram in PDF personalizzabili con il logo e pronti da mandare al cliente. Fondamentale se sei un social media manager ma chiari e completi se stai solo gestendo i canali della tua azienda.
Da quando li conoscono hanno sempre lavorato per migliorare il tool implementando nuove funzioni. Sono moltissile funzionalità che hanno implementato e che, personalmente, mi fanno risparmiare tantissimo tempo.
Piani
I piani sono cinque da scegliere in base alle esigenze. Si parte con quello Free che comprende tre canali per poi salire fino a quello Agency che ne ha ben 150. A cambiare sono anche le funzionalità ma i prezzi devo dire sono veramente accessibili. Io sono partita dal piano Free ma da quando sono passata a quelli superiori per me Postpickr è diventato uno strumento di cui non posso davvero fare a meno!